HUMANITY INSIEME PER ANDARE A SCUOLA
AREA DI INTERVENTO Regione autonoma del Kurdistan iracheno
PARTNER LOCALE Comunità Monastica di Deir Mar Musa
PARTNER ITALIANI Associazione Francesco Realmonte Onlus, Associazione Amici di Deir Mar Musa, RiRes - Università Cattolica del Sacro Cuore (supervisione scientifica)
CONTESTO L’Iraq è stato di recente oggetto di una forte ondata di proteste contro la disoccupazione, acuite da una corruzione dilagante e dalla mancanza di accesso ai servizi essenziali.
La situazione economica e sociale, in particolare nel Kurdistan, è chiaramente peggiorata a causa del COVID19 che anche in Iraq sta creando danni economici enormi.
Numerose famiglie di rifugiati, per la maggior parte provenienti dalla Siria o da Mosul nella Piana di Ninive, vivono nel quartiere di Sabunkaran nella città di Sulaymaniyya. Alcune famiglie sono ospitate nel monastero della comunità di Deir Mar Musa, fondata da Padre Paolo dall’Oglio, e necessitano di far raggiungere e frequentare ai 17 bambini e ragazzi presenti la scuola che si trova dall’altra parte della città. Il governo, infatti, ha riaperto le scuole lo scorso ottobre.
OBIETTIVO Il monastero possiede un minibus che potrebbe portare nelle scuole i bambini delle famiglie dei rifugiati, ma non ha i fondi per sostenere i costi vivi dell'utilizzo. Il progetto, quindi, intende provvedere alla copertura assicurativa dello scuolabus, alla sua manutenzione, al carburante e allo stipendio per l'autista che porterà i bambini anche al catechismo. Lo stesso sarebbe a disposizione dei bambini durante le vacanze per tutte le attività del monastero o della parrocchia.
volontari
donatori attivi
bambini aiutati
progetti attivi
SFC SCHOOL FOR CHILDREN
Iban IT04Z0569610900000008894X00
Conto corrente postale 65705584 intestato a:
Sfc School for children